Crespina Lorenzana (PI)

Scuola secondaria di I grado E. Cozzi

La scuola come paesaggio di apprendimento

Istituto di appartenenza: Istituto comprensivo G. Mariti
Comune: Crespina Lorenzana (PI)
Livello scolastico: Scuola secondaria di I grado
Capienza alunni: 225
Progetto definitivo: Eutecne srl
Committente: Comune di Crespina Lorenzana (PI)
Anno di inaugurazione: 2021
Superficie edificio:
Piano terra 887 mq
Piano primo 590 mq
Totale 1.477 mq
Area complessiva del lotto: 13.668 mq

L’edificio sorge in un territorio considerato, fino ai primi anni duemila, ad alto disagio socioculturale e caratterizzato dalla presenza di famiglie a basso tasso di alfabetizzazione. Il suo ruolo nel contrasto alla povertà educativa e all’abbandono scolastico è centrale. 

Per la prima volta nel progetto di una scuola secondaria di I grado sono stati introdotti gli assunti pedagogici e valoriali caratteristici della rete di scuole “Senza Zaino”: responsabilità, comunità e ospitalità. 

La scuola è organizzata per aule tematiche di lettere, inglese, spagnolo, musica, matematica, scienze e per l’IRC, ognuna gestita dal gruppo di docenti che insegna la disciplina pertinente l’aula. 

L’agorà al piano terra gioca un ruolo importante nel facilitare gli incontri della comunità scolastica e quelli con la comunità più ampia del territorio. Si apre su un grande spazio all’aperto dotato di una pavimentazione antitrauma, favorendo una forte relazione fra esterno e interno. Studenti e docenti dispongono di questo luogo, così come della terrazza al piano primo per attività didattiche o informali e dell’“Aula Zen”, uno spazio libero designato al confronto, allo scambio informale e al relax. 

Il concetto di paesaggio di apprendimento è tangibile, le attività non si svolgono unicamente nell’aula, ma, anche grazie agli arredi modulari, è possibile lavorare ovunque in piccolo o grande gruppo. Gli spazi connettivi come i corridoi diventano ambienti di apprendimento oltre ad essere spazi-mostra in cui gli artefatti raccontano le esperienze educative degli studenti e dove trovano posto gli armadietti, elementi fondamentali per custodire gli effetti personali in una scuola dove i frequenti spostamenti fra le aule sono alla base dell’esperienza educativa. 

Va sottolineata anche l’attenzione progettuale per la sostenibilità ambientale e il benessere, criteri che hanno ispirato la progettazione di un edificio energeticamente sostenibile, ben integrato nel contesto paesaggistico, dove tutti gli spazi sono pensati per promuovere il confort di chi lo abita grazie, ad esempio, a soffitti insonorizzati e vetri schermati con pannelli frangisole in legno. 

Approfondimento

Scarica e leggi il capitolo completo del volume Architetture Educative dedicato alla Scuola secondaria di I grado E. Cozzi, con informazioni più dettagliate e i disegni architettonici dell’edifico.

I quindici edifici scolastici presi in esame

La fotografia come strumento di documentazione

Postfazione dei curatori del volume
Sesto Fiorentino (FI)

Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti

La scuola come spazio di incontro e di esplorazione
Mezzolombardo (TN)

Istituto di Istruzione M. Martini

La scuola come laboratorio e spazio di incontro
Crespina Lorenzana (PI)

Scuola secondaria di I grado E. Cozzi

La scuola come paesaggio di apprendimento
Modena

Scuola secondaria di I grado P. Mattarella

L’avventura di apprendere: la scuola come spazio di esplorazione
Torino

Scuola secondaria E. Fermi

Le aule tematiche e i cluster
Mirandola (MO)

Scuola secondaria di I grado F. Montanari

Una città nella città
Celano (AQ)

Scuola primaria G. d’Annunzio

La scuola come spazio di incontro e collaborazione per coltivare fiducia e onestà
San Carlo Canavese (TO)

Scuola primaria San Carlo

Permeabilità degli spazi interni e degli spazi esterni
Monguelfo-Tesido (BZ)

Scuola primaria Monguelfo Welsberg

La scuola come paesaggio didattico
Parma

Scuola primaria P. Racagni

La scuola come agorà
Milano

Scuola primaria M. Viscontini

La scuola come spazio della cooperazione per la valorizzazione
di ciascuno
Fauglia (PI)

Scuola primaria Giovanni Paolo II

Lo spazio come ‘bene comune’ per promuovere il valore dell’appartenenza
Cernusco sul Naviglio (MI)

Scuola dell’infanzia Lazzati e primaria Martini

La piazza dentro e fuori la scuola
Reggio Emilia (RE) 

Scuola infanzia e primaria L. Malaguzzi

Lo spazio come ecosistema per l’apprendimento
Bressanone (BZ)

Scuola primaria Sant’Andrea

Spazio alla comunità