Fauglia (PI)

Scuola primaria Giovanni Paolo II

Lo spazio come ‘bene comune’ per promuovere il valore dell’appartenenza

Istituto di appartenenza:
Istituto Comprensivo G. Mariti
Livello scolastico:
Scuola primaria
Capienza alunni: 120
Progetto definitivo:
Colucci&Partners
Committente: Comune di Fauglia (PI)
Anno di inaugurazione: 2008
Superficie edificio:
Piano terra: 660 mq
Piano primo: 688 mq
Totale: 1.348 mq
Area complessiva del lotto: 4.362 mq

Nato dall’esigenza dell’Amministrazione locale di creare un polo scolastico moderno, l’edificio scolastico è costruito su due piani posti su di un doppio livello e realizzato in due momenti diversi. La scuola aderisce al progetto “Senza zaino”, dove sia l’edificio che i suoi arredi sono stati realizzati tenendo conto dei principi che lo caratterizzano. Per rispondere alle nuove esigenze della comunità scolastica, gli spazi sono stati modificati nel tempo, ma hanno sempre mantenuto la peculiare visione pedagogico-didattica della scuola, che rimane la costante in ogni scelta. 

I principi cardine della scuola “Senza zaino” sono: l’ospitalità, la responsabilità e la comunità. Da questi derivano la visione pedagogico-didattica, i tempi e le modalità di apprendimento, i metodi di valutazione, oltre che tutte le attività di coloro che vivono la scuola. 
L’ospitalità si riferisce agli ambienti che devono essere funzionali, ma anche accoglienti. A garanzia del rispetto e del corretto funzionamento di questi interviene il secondo principio, ovvero la responsabilità. Il terzo principio è la comunità che risponde al concetto del “vivere insieme”. 

La caratteristica peculiare delle scuole “Senza zaino” è quello che viene definito “spazio orizzontale”, ossia l’aula, che racchiude i tre principi cardine.  
Organizzata in aree di lavoro, l’aula facilita l’autonomia dell’alunno e la personalizzazione del percorso di apprendimento, dando la possibilità di svolgere attività diversificate e in contemporanea, sia individuali che di gruppo o che coinvolgono l’intera classe. 
Lungo il perimetro di ogni aula sono messi a disposizione dei materiali didattici e altre aree funzionali: postazioni con strumenti tecnologici, angoli per attività laboratoriali, spazi per le attività individuali e piccole agorà. 
Gli ambienti del piano sottostante, nati come laboratori, a causa dell’aumento delle iscrizioni sono stati trasformanti negli anni in aule. Questa esigenza ha portato però ad alcune soluzioni interessanti: in un caso, è stato realizzato uno spazio adiacente all’aula per fare attività di gruppo, che si configura come aula plus; in un altro, sono state buttate giù delle pareti creando un paesaggio didattico. Tutte le aule di questo piano hanno accesso ad un ampio giardino con alberi da frutto e un orto curato dagli alunni. 

Approfondimento

Scarica e leggi il capitolo completo del volume Architetture Educative dedicato alla Scuola primaria Giovanni Paolo II, con informazioni più dettagliate e i disegni architettonici dell’edifico.

I quindici edifici scolastici presi in esame

La fotografia come strumento di documentazione

Postfazione dei curatori del volume
Sesto Fiorentino (FI)

Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti

La scuola come spazio di incontro e di esplorazione
Mezzolombardo (TN)

Istituto di Istruzione M. Martini

La scuola come laboratorio e spazio di incontro
Crespina Lorenzana (PI)

Scuola secondaria di I grado E. Cozzi

La scuola come paesaggio di apprendimento
Modena

Scuola secondaria di I grado P. Mattarella

L’avventura di apprendere: la scuola come spazio di esplorazione
Torino

Scuola secondaria E. Fermi

Le aule tematiche e i cluster
Mirandola (MO)

Scuola secondaria di I grado F. Montanari

Una città nella città
Celano (AQ)

Scuola primaria G. d’Annunzio

La scuola come spazio di incontro e collaborazione per coltivare fiducia e onestà
San Carlo Canavese (TO)

Scuola primaria San Carlo

Permeabilità degli spazi interni e degli spazi esterni
Monguelfo-Tesido (BZ)

Scuola primaria Monguelfo Welsberg

La scuola come paesaggio didattico
Parma

Scuola primaria P. Racagni

La scuola come agorà
Milano

Scuola primaria M. Viscontini

La scuola come spazio della cooperazione per la valorizzazione
di ciascuno
Fauglia (PI)

Scuola primaria Giovanni Paolo II

Lo spazio come ‘bene comune’ per promuovere il valore dell’appartenenza
Cernusco sul Naviglio (MI)

Scuola dell’infanzia Lazzati e primaria Martini

La piazza dentro e fuori la scuola
Reggio Emilia (RE) 

Scuola infanzia e primaria L. Malaguzzi

Lo spazio come ecosistema per l’apprendimento
Bressanone (BZ)

Scuola primaria Sant’Andrea

Spazio alla comunità