Milano

Scuola primaria M. Viscontini

La scuola come spazio della cooperazione per la valorizzazione
di ciascuno

Istituto di appartenenza:
Istituto comprensivo G. Borsi
Comune: Milano
Livello scolastico: Scuola primaria
Capienza alunni: 600
Progetto definitivo:
Tecnicaer Engineering, consorziata Mythos S.c.ar.L., con Geo Engineering srl
Committente: Comune di Milano
Anno di inaugurazione: 2021
Superficie edificio:
Piano terra 2.250 mq
Palestra 1.150 mq
Piano primo 1.970 mq
Piano secondo 1.970 mq
Piano terzo 148 mq
Totale 7.488 mq
Area complessiva del lotto: 13.668 mq

La scuola si trova nella periferia di Milano e confina con il parco di Trenno, uno dei più grandi della città. L’edificio nasce da una profonda riflessione sull’impatto che gli ambienti innovativi hanno sull’efficacia del sistema scolastico, a cui l’Amministrazione comunale ha dato vita coinvolgendo autorevoli interlocutori e producendo il “Manifesto di Milano”. 

Nel progetto si distinguono le aree funzionali riconducibili ai luoghi per la didattica, forniti di laboratori, aule speciali e spazi condivisi polifunzionali, alle significative aree verdi e agli ambienti aperti al territorio, distaccati rispetto al corpo principale, come auditorium, biblioteca e palestra. 

Oltre alle 20 aule, ai 6 laboratori e all’aula 3.0 è prevista anche una speciale stanza in posizione panoramica dove i bambini imparano la “consapevolezza energetica” analizzando dati sui consumi della scuola raccolti dalla strumentazione di cui il locale è dotato. 

Concorre all’accrescimento di una maggiore sensibilità ambientale anche lo spazio esterno che, con le sue molteplici e rilevanti aree come gli orti, la grande area gioco, l’agorà a gradoni, la piazza coperta, l’aula verde e la terrazza della biblioteca, rappresenta enormi opportunità di movimento e didattica all’aperto. 

Le aule sono intervallate e connesse da vaste aree polifunzionali presenti in ogni piano dove la flessibilità degli arredi incoraggia cambiamenti di setting per consentire il lavoro per classi parallele, attività in piccoli gruppi o individuali, peer to peer o momenti di relax in base alle esigenze del momento, e dove i bambini vengono abituati alla cooperazione e al confronto. 

Gli stessi spazi sono decorati con esposizioni dei lavori dei bambini che possono, così, identificarsi nell’ambiente grazie al riconoscimento delle proprie opere e insieme aprirsi alla diversità rappresentata dalla varietà di quelle realizzate dai compagni. 

Sia internamente che all’esterno, tutto l’edificio è, in effetti, espressione di vivacità e diversità, a partire dal colore di tanti elementi architettonici suggeriti ai progettisti dai disegni degli stessi bambini che, prima dell’ideazione del plesso, vennero coinvolti in un progetto per raffigurare la scuola dei sogni. 

La visione educativa poggia sull’idea di ambienti di apprendimento estesi oltre l’aula che moltiplicano gli spazi della didattica, basandola sull’esperienza, sulla creatività e sull’incontro informale attraverso attività collaborative e dinamiche.

Approfondimento

Scarica e leggi il capitolo completo del volume Architetture Educative dedicato alla Scuola primaria M. Viscontini, con informazioni più dettagliate e i disegni architettonici dell’edifico.

I quindici edifici scolastici presi in esame

La fotografia come strumento di documentazione

Postfazione dei curatori del volume
Sesto Fiorentino (FI)

Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti

La scuola come spazio di incontro e di esplorazione
Mezzolombardo (TN)

Istituto di Istruzione M. Martini

La scuola come laboratorio e spazio di incontro
Crespina Lorenzana (PI)

Scuola secondaria di I grado E. Cozzi

La scuola come paesaggio di apprendimento
Modena

Scuola secondaria di I grado P. Mattarella

L’avventura di apprendere: la scuola come spazio di esplorazione
Torino

Scuola secondaria E. Fermi

Le aule tematiche e i cluster
Mirandola (MO)

Scuola secondaria di I grado F. Montanari

Una città nella città
Celano (AQ)

Scuola primaria G. d’Annunzio

La scuola come spazio di incontro e collaborazione per coltivare fiducia e onestà
San Carlo Canavese (TO)

Scuola primaria San Carlo

Permeabilità degli spazi interni e degli spazi esterni
Monguelfo-Tesido (BZ)

Scuola primaria Monguelfo Welsberg

La scuola come paesaggio didattico
Parma

Scuola primaria P. Racagni

La scuola come agorà
Milano

Scuola primaria M. Viscontini

La scuola come spazio della cooperazione per la valorizzazione
di ciascuno
Fauglia (PI)

Scuola primaria Giovanni Paolo II

Lo spazio come ‘bene comune’ per promuovere il valore dell’appartenenza
Cernusco sul Naviglio (MI)

Scuola dell’infanzia Lazzati e primaria Martini

La piazza dentro e fuori la scuola
Reggio Emilia (RE) 

Scuola infanzia e primaria L. Malaguzzi

Lo spazio come ecosistema per l’apprendimento
Bressanone (BZ)

Scuola primaria Sant’Andrea

Spazio alla comunità