Celano (AQ)

Scuola primaria G. d’Annunzio

La scuola come spazio di incontro e collaborazione per coltivare fiducia e onestà

Istituto di appartenenza: Istituto comprensivo Statale di Celano
Comune: Celano (AQ)
Livello scolastico: Scuola secondaria di I grado
Capienza alunni: 500
Progetto definitivo: 1AX Architetti Associati
Committente: Comune di Celano (AQ)
Anno di inaugurazione: 2017 (ampliamento 2018)
Superficie edificio:
Piano terra 2.205 mq
Piano primo 1.585 mq
Totale 3.790 mq
Area complessiva del lotto: 9.436 mq

La Scuola Primaria d’Annunzio è parte di un istituto comprensivo di diversi plessi nel Comune di Celano, borgo di 11000 anime. La nuova costruzione è dotata di una mensa, di un teatro/agorà, palestra, campo polifunzionale, laboratori esperienziali, un’aula morbida, video-mediateca e biblioteca, oltre ai giardini e alla corte antistante l’ingresso principale. L’edificio, dotato di tecnologie per la massima efficienza energetica, è stato costruito con moduli prefabbricati in risposta all’alta sismicità della zona, per contenere i costi e per garantire rapidità di esecuzione.

La scuola è organizzata su due piani e la sua forma, “a corte aperta” all’esterno e con un ampio atrio centrale interno con doppia funzione di teatro e agorà (Te-Atrio), contribuisce significativamente a promuovere il senso di appartenenza e restituisce la percezione di trovarsi in un’area protetta; contestualmente i molteplici accessi differenziati e le notevoli trasparenze degli ambienti destinati ad uso pubblico come il teatro/agorà, la biblioteca o la palestra, restituiscono la dimensione del centro civico con diversi gradi di apertura verso il territorio.

Il polivalente Te-Atrio è dotato di quinte mobili che lo rendono flessibile e aperto sia in termini di accesso che di funzioni didattiche. Attorno ad esso si snoda lo spazio connettivo articolandosi in ambienti comuni fuori dalle aule che rientrano nella tipologia dei cluster: a seconda delle necessità, essi possono assumere la valenza di aree aperte o semi private per attività in piccoli gruppi o individuali rappresentando, inoltre, un conforto psicologico per i ragazzi che si identificano prima in un più piccolo e confortevole spazio per poi muoversi gradualmente verso l’intero edificio.

Queste caratteristiche architettoniche promuovono la visione educativa, orientata ai principi dell’autonomia dell’inclusione e della cooperazione, espressa dalla comunità scolastica in fase progettuale. Infatti, tutti gli spazi e il loro allestimento sono pensati per creare un ambiente di collaborazione e incontro tra gli studenti, promuovendo la fiducia e l’onestà. La biblioteca diffusa, ad esempio, stimola il senso di autonomia e quello di responsabilità verso i beni comuni. Gli spazi esplorazione, collocati in entrambi i piani, consentono attività attraverso l’uso di strumenti sia digitali che analogici a base materica adatti alla manipolazione.

Approfondimento

Scarica e leggi il capitolo completo del volume Architetture Educative dedicato alla Scuola primaria G. d’Annunzio, con informazioni più dettagliate e i disegni architettonici dell’edifico.

I quindici edifici scolastici presi in esame

La fotografia come strumento di documentazione

Postfazione dei curatori del volume
Sesto Fiorentino (FI)

Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti

La scuola come spazio di incontro e di esplorazione
Mezzolombardo (TN)

Istituto di Istruzione M. Martini

La scuola come laboratorio e spazio di incontro
Crespina Lorenzana (PI)

Scuola secondaria di I grado E. Cozzi

La scuola come paesaggio di apprendimento
Modena

Scuola secondaria di I grado P. Mattarella

L’avventura di apprendere: la scuola come spazio di esplorazione
Torino

Scuola secondaria E. Fermi

Le aule tematiche e i cluster
Mirandola (MO)

Scuola secondaria di I grado F. Montanari

Una città nella città
Celano (AQ)

Scuola primaria G. d’Annunzio

La scuola come spazio di incontro e collaborazione per coltivare fiducia e onestà
San Carlo Canavese (TO)

Scuola primaria San Carlo

Permeabilità degli spazi interni e degli spazi esterni
Monguelfo-Tesido (BZ)

Scuola primaria Monguelfo Welsberg

La scuola come paesaggio didattico
Parma

Scuola primaria P. Racagni

La scuola come agorà
Milano

Scuola primaria M. Viscontini

La scuola come spazio della cooperazione per la valorizzazione
di ciascuno
Fauglia (PI)

Scuola primaria Giovanni Paolo II

Lo spazio come ‘bene comune’ per promuovere il valore dell’appartenenza
Cernusco sul Naviglio (MI)

Scuola dell’infanzia Lazzati e primaria Martini

La piazza dentro e fuori la scuola
Reggio Emilia (RE) 

Scuola infanzia e primaria L. Malaguzzi

Lo spazio come ecosistema per l’apprendimento
Bressanone (BZ)

Scuola primaria Sant’Andrea

Spazio alla comunità