Sesto Fiorentino (FI)

Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti

La scuola come spazio di incontro e di esplorazione

Istituto di appartenenza: Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti
Comune: Sesto Fiorentino (FI)
Livello scolastico: Scuola secondaria di II grado.
Capienza alunni: 900
Progetto definitivo: Settanta7 Studio Associato
Committente: Città Metropolitana di Firenze
Anno di inaugurazione: 2022
Superficie edificio:
Piano interrato 3.205 mq
Piano terra 1.474 mq
Piano primo 3.044 mq
Piano secondo 1.453 mq
Totale 9.176 mq
Area complessiva del lotto: 10.644 mq

La scuola ospita circa mille studenti distribuiti in quattro percorsi liceali e si trova all’interno del Polo Scientifico e Tecnologico assieme a sedi universitarie, all’Area di Ricerca di Firenze del CNR, impianti sportivi e gode di ampi spazi verdi. Gli ambienti sono progettati per consentire l’accesso indipendente all’auditorium e alla palestra, il bar interno è aperto anche a utenti esterni.

Le indicazioni per la progettazione sono scaturite dalla raccolta dei suggerimenti della comunità educante che le ha derivate unendo le esigenze didattiche disciplinari con gli stimoli innovativi del Manifesto 1+4 di Indire e con lo studio di casi virtuosi nazionali e internazionali.

Il modello educativo si basa su un’impostazione laboratoriale, estesa dalle STEM anche alle discipline umanistiche, che promuove la motivazione degli studenti e l’approfondimento disciplinare sfruttando a pieno le potenzialità di spazi flessibili adatti ad accogliere diverse situazioni didattiche e a soddisfare le funzioni di tutti i momenti educativi.

Movimento, responsabilità, autonomia e accoglienza sono i principi che animano la vita all’interno dell’edificio. I ragazzi socializzano, si concentrano nello studio individuale, costituiscono gruppi di studio, praticano attività sportive ed extra-scolastiche, si rilassano e possono usufruire in autonomia di tutti gli ambienti scolastici anche dopo le lezioni fino alle 18:00.

Il concetto di “apertura”, inteso come disponibilità mentale verso il nuovo e la conoscenza, si riflette sull’architettura mediante pareti vetrate esterne e un grande spazio connettivo dinamico che si articola in zone di incontro condivise, aree informali, angoli lettura più appartati, isole di lavoro per il piccolo gruppo.

Gli ambienti laboratoriali giocano un ruolo fondamentale nel modello pedagogico e sono elemento caratterizzante di questo liceo concretizzandosi come ampi spazi forniti di moderna strumentazione adatti per l’attività teorica, l’osservazione, la manipolazione, e la sperimentazione.

Approfondimento

Scarica e leggi il capitolo completo del volume Architetture Educative dedicato all’Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Agnoletti, con informazioni più dettagliate e i disegni architettonici dell’edificio.

I quindici edifici scolastici presi in esame

La fotografia come strumento di documentazione

Postfazione dei curatori del volume
Sesto Fiorentino (FI)

Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti

La scuola come spazio di incontro e di esplorazione
Mezzolombardo (TN)

Istituto di Istruzione M. Martini

La scuola come laboratorio e spazio di incontro
Crespina Lorenzana (PI)

Scuola secondaria di I grado E. Cozzi

La scuola come paesaggio di apprendimento
Modena

Scuola secondaria di I grado P. Mattarella

L’avventura di apprendere: la scuola come spazio di esplorazione
Torino

Scuola secondaria E. Fermi

Le aule tematiche e i cluster
Mirandola (MO)

Scuola secondaria di I grado F. Montanari

Una città nella città
Celano (AQ)

Scuola primaria G. d’Annunzio

La scuola come spazio di incontro e collaborazione per coltivare fiducia e onestà
San Carlo Canavese (TO)

Scuola primaria San Carlo

Permeabilità degli spazi interni e degli spazi esterni
Monguelfo-Tesido (BZ)

Scuola primaria Monguelfo Welsberg

La scuola come paesaggio didattico
Parma

Scuola primaria P. Racagni

La scuola come agorà
Milano

Scuola primaria M. Viscontini

La scuola come spazio della cooperazione per la valorizzazione
di ciascuno
Fauglia (PI)

Scuola primaria Giovanni Paolo II

Lo spazio come ‘bene comune’ per promuovere il valore dell’appartenenza
Cernusco sul Naviglio (MI)

Scuola dell’infanzia Lazzati e primaria Martini

La piazza dentro e fuori la scuola
Reggio Emilia (RE) 

Scuola infanzia e primaria L. Malaguzzi

Lo spazio come ecosistema per l’apprendimento
Bressanone (BZ)

Scuola primaria Sant’Andrea

Spazio alla comunità