Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti
Istituto di appartenenza: Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti
Comune: Sesto Fiorentino (FI)
Livello scolastico: Scuola secondaria di II grado.
Capienza alunni: 900
Progetto definitivo: Settanta7 Studio Associato
Committente: Città Metropolitana di Firenze
Anno di inaugurazione: 2022
Superficie edificio:
Piano interrato 3.205 mq
Piano terra 1.474 mq
Piano primo 3.044 mq
Piano secondo 1.453 mq
Totale 9.176 mq
Area complessiva del lotto: 10.644 mq
La scuola ospita circa mille studenti distribuiti in quattro percorsi liceali e si trova all’interno del Polo Scientifico e Tecnologico assieme a sedi universitarie, all’Area di Ricerca di Firenze del CNR, impianti sportivi e gode di ampi spazi verdi. Gli ambienti sono progettati per consentire l’accesso indipendente all’auditorium e alla palestra, il bar interno è aperto anche a utenti esterni.
Le indicazioni per la progettazione sono scaturite dalla raccolta dei suggerimenti della comunità educante che le ha derivate unendo le esigenze didattiche disciplinari con gli stimoli innovativi del Manifesto 1+4 di Indire e con lo studio di casi virtuosi nazionali e internazionali.
Il modello educativo si basa su un’impostazione laboratoriale, estesa dalle STEM anche alle discipline umanistiche, che promuove la motivazione degli studenti e l’approfondimento disciplinare sfruttando a pieno le potenzialità di spazi flessibili adatti ad accogliere diverse situazioni didattiche e a soddisfare le funzioni di tutti i momenti educativi.
Movimento, responsabilità, autonomia e accoglienza sono i principi che animano la vita all’interno dell’edificio. I ragazzi socializzano, si concentrano nello studio individuale, costituiscono gruppi di studio, praticano attività sportive ed extra-scolastiche, si rilassano e possono usufruire in autonomia di tutti gli ambienti scolastici anche dopo le lezioni fino alle 18:00.
Il concetto di “apertura”, inteso come disponibilità mentale verso il nuovo e la conoscenza, si riflette sull’architettura mediante pareti vetrate esterne e un grande spazio connettivo dinamico che si articola in zone di incontro condivise, aree informali, angoli lettura più appartati, isole di lavoro per il piccolo gruppo.
Gli ambienti laboratoriali giocano un ruolo fondamentale nel modello pedagogico e sono elemento caratterizzante di questo liceo concretizzandosi come ampi spazi forniti di moderna strumentazione adatti per l’attività teorica, l’osservazione, la manipolazione, e la sperimentazione.