La fotografia come strumento di documentazione

Postfazione dei curatori del volume

Il volume “Architetture Educative” si colloca in una fase favorevole relativamente alle disponibilità di risorse (PNRR) per la progettazione di scuole nuove e interventi di adeguamento del patrimonio edilizio esistente, nonché al rinnovo degli arredi di ultima generazione. L’obiettivo è la divulgazione delle scuole costruite negli ultimi anni e portarle come esempio virtuoso.

Il gruppo di ricerca sulle architetture scolastiche, per ogni scuola, ha raccolto la documentazione necessaria sia per recepire la visione pedagogica, sia per descrivere il processo messo in campo per la sua realizzazione: dalla presa in carico dell’ufficio tecnico del singolo ente locale fino alla progettazione architettonica definitiva. La fotografia testimonia il prodotto finale di questo processo, poiché è lo strumento più idoneo per descrivere l’uso degli spazi scolastici. Attraverso la fotografia infatti è possibile distinguere e individuare i diversi contesti didattici attraverso un’attenta osservazione degli ambienti e degli arredi.

La scelta sul “taglio” dato alle fotografie che hanno attraversato il viaggio nelle quindici scuole italiane riportate nel volume, è frutto di un lavoro collettivo a cui hanno partecipato tutti i ricercatori coinvolti nella stesura del volume.

Approfondimento

Scarica e leggi la postfazione del volume Architetture Educative.

I quindici edifici scolastici presi in esame

La fotografia come strumento di documentazione

Postfazione dei curatori del volume
Sesto Fiorentino (FI)

Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti

La scuola come spazio di incontro e di esplorazione
Mezzolombardo (TN)

Istituto di Istruzione M. Martini

La scuola come laboratorio e spazio di incontro
Crespina Lorenzana (PI)

Scuola secondaria di I grado E. Cozzi

La scuola come paesaggio di apprendimento
Modena

Scuola secondaria di I grado P. Mattarella

L’avventura di apprendere: la scuola come spazio di esplorazione
Torino

Scuola secondaria E. Fermi

Le aule tematiche e i cluster
Mirandola (MO)

Scuola secondaria di I grado F. Montanari

Una città nella città
Celano (AQ)

Scuola primaria G. d’Annunzio

La scuola come spazio di incontro e collaborazione per coltivare fiducia e onestà
San Carlo Canavese (TO)

Scuola primaria San Carlo

Permeabilità degli spazi interni e degli spazi esterni
Monguelfo-Tesido (BZ)

Scuola primaria Monguelfo Welsberg

La scuola come paesaggio didattico
Parma

Scuola primaria P. Racagni

La scuola come agorà
Milano

Scuola primaria M. Viscontini

La scuola come spazio della cooperazione per la valorizzazione
di ciascuno
Fauglia (PI)

Scuola primaria Giovanni Paolo II

Lo spazio come ‘bene comune’ per promuovere il valore dell’appartenenza
Cernusco sul Naviglio (MI)

Scuola dell’infanzia Lazzati e primaria Martini

La piazza dentro e fuori la scuola
Reggio Emilia (RE) 

Scuola infanzia e primaria L. Malaguzzi

Lo spazio come ecosistema per l’apprendimento
Bressanone (BZ)

Scuola primaria Sant’Andrea

Spazio alla comunità