La fotografia come strumento di documentazione
Il volume “Architetture Educative” si colloca in una fase favorevole relativamente alle disponibilità di risorse (PNRR) per la progettazione di scuole nuove e interventi di adeguamento del patrimonio edilizio esistente, nonché al rinnovo degli arredi di ultima generazione. L’obiettivo è la divulgazione delle scuole costruite negli ultimi anni e portarle come esempio virtuoso.
Il gruppo di ricerca sulle architetture scolastiche, per ogni scuola, ha raccolto la documentazione necessaria sia per recepire la visione pedagogica, sia per descrivere il processo messo in campo per la sua realizzazione: dalla presa in carico dell’ufficio tecnico del singolo ente locale fino alla progettazione architettonica definitiva. La fotografia testimonia il prodotto finale di questo processo, poiché è lo strumento più idoneo per descrivere l’uso degli spazi scolastici. Attraverso la fotografia infatti è possibile distinguere e individuare i diversi contesti didattici attraverso un’attenta osservazione degli ambienti e degli arredi.
La scelta sul “taglio” dato alle fotografie che hanno attraversato il viaggio nelle quindici scuole italiane riportate nel volume, è frutto di un lavoro collettivo a cui hanno partecipato tutti i ricercatori coinvolti nella stesura del volume.