Cernusco sul Naviglio (MI)

Scuola dell’infanzia Lazzati e primaria Martini

La piazza dentro e fuori la scuola

Istituto di appartenenza:
Istituto Comprensivo M. Hack
Comune: Cernusco sul Naviglio (MI)
Livello scolastico: Nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria
Capienza alunni: Nido 60; Infanzia 150; Primaria 375
Progetto definitivo: Consalez Rossi Architetti Associati ed ES-arch Enrico Scaramellini Architetto
Committente: Comune di Cernusco sul Naviglio (MI)
Anno di inaugurazione: 2017 (Primaria); 2018 (Nido e Infanzia)
Superficie edificio:
Nido 510 mq
Scuola dell’Infanzia 1.650 mq
Scuola primaria:
Piano terra 1.670 mq
Palestra 501 mq
Piano primo 1.011 mq
Totale Primaria 3.182 mq
Totale plesso 5.342 mq
Area complessiva del lotto: 14.733 mq

Il polo scolastico si trova in un quartiere caratterizzato da forte espansione abitativa e commerciale nella città metropolitana di Milano e si compone di due edifici prospicenti, separati (ma anche connessi) da una piazza ad uso civico, che ospitano rispettivamente una primaria e una scuola dell’infanzia assieme a un nido. Entrambi i fabbricati dispongono di un giardino esclusivo che estende lo spazio per l’apprendimento. 

Il plesso del nido e dell’infanzia si articola su un solo livello e le aule affacciano da un lato sul grande giardino, disponendo di una passerella in legno riparata che corre lungo tutta la facciata, e dall’altro su un ampio corridoio che assolve sia la funzione del transito dei bambini che quella di spazio didattico polivalente grazie agli arredi flessibili. 

La scuola primaria include la palestra e due ampi laboratori ed è distribuita su due piani. Le aule del piano terra hanno accesso al giardino, mentre quelle del piano primo godono di un grande balcone coperto e sono organizzate per cluster condividendo a gruppi in un ambiente comune centrale.

Accoglienza e socialità sono valorizzate da un sapiente impiego del concetto di “piazza” che permea l’intero progetto. Il piccolo parco giochi e l’area ad uso cittadino circostante posti al centro del polo, dove genitori e bambini possono vivere momenti di collettività, ne sono l’espressione più ovvia; ma lo sono anche i generosi ambienti interni destinati alla collaborazione: nella scuola dell’infanzia, infatti, le aule sono comunicanti per favorire il mentoring fra docenti, e il grande corridoio è in realtà un paesaggio didattico dove svolgere attività che promuovono comunicazione e responsabilità. 

Similmente, nella primaria l’aula è intesa come base operativa mentre cluster e aule plus, impiegati per ampliare la capacità e organizzare il lavoro per classi aperte, sostengono la visione pedagogica fondata sulla didattica per competenze e l’interdisciplinarità anche grazie all’ausilio di arredi componibili.

Approfondimento

Scarica e leggi il capitolo completo del volume Architetture Educative dedicato alla Scuola dell’infanzia Lazzati e primaria Martini, con informazioni più dettagliate e i disegni architettonici dell’edifico.

I quindici edifici scolastici presi in esame

La fotografia come strumento di documentazione

Postfazione dei curatori del volume
Sesto Fiorentino (FI)

Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti

La scuola come spazio di incontro e di esplorazione
Mezzolombardo (TN)

Istituto di Istruzione M. Martini

La scuola come laboratorio e spazio di incontro
Crespina Lorenzana (PI)

Scuola secondaria di I grado E. Cozzi

La scuola come paesaggio di apprendimento
Modena

Scuola secondaria di I grado P. Mattarella

L’avventura di apprendere: la scuola come spazio di esplorazione
Torino

Scuola secondaria E. Fermi

Le aule tematiche e i cluster
Mirandola (MO)

Scuola secondaria di I grado F. Montanari

Una città nella città
Celano (AQ)

Scuola primaria G. d’Annunzio

La scuola come spazio di incontro e collaborazione per coltivare fiducia e onestà
San Carlo Canavese (TO)

Scuola primaria San Carlo

Permeabilità degli spazi interni e degli spazi esterni
Monguelfo-Tesido (BZ)

Scuola primaria Monguelfo Welsberg

La scuola come paesaggio didattico
Parma

Scuola primaria P. Racagni

La scuola come agorà
Milano

Scuola primaria M. Viscontini

La scuola come spazio della cooperazione per la valorizzazione
di ciascuno
Fauglia (PI)

Scuola primaria Giovanni Paolo II

Lo spazio come ‘bene comune’ per promuovere il valore dell’appartenenza
Cernusco sul Naviglio (MI)

Scuola dell’infanzia Lazzati e primaria Martini

La piazza dentro e fuori la scuola
Reggio Emilia (RE) 

Scuola infanzia e primaria L. Malaguzzi

Lo spazio come ecosistema per l’apprendimento
Bressanone (BZ)

Scuola primaria Sant’Andrea

Spazio alla comunità