Skip to content
Architetture Scolastiche
Home
Chi siamo
Risorse
Percorsi tematici
Media
Foto
Video
Contatti
☰
Risorse
Home
/
Risorse
Area
Vedi tutti
Progettare scuole
Ri-pensare gli spazi
Arredi scolastici
Ambienti e benessere
Pubblicazione dello studio di caso sull’Istituto secondario di I grado Mattarella di Modena
Architetture educative
Un Atlante per le "Scuole da abitare"
Pensare gli spazi di apprendimento per l’inclusione
Lo spazio della scuola. Architetture scolastiche e cicli pedagogici
Architetture Educative, il libro sull'architettura scolastica innovativa in Italia
Quando lo spazio fa inclusione
Scuole da Abitare. Quando architettura e pedagogia si incontrano.
Quando lo spazio include
Realizzare un Learning Lab a scuola: linee guida per la progettazione e l’utilizzo
Maker@scuola
Spazi Inclusivi: una scuola progettata perché nessuno resti indietro
Indagine nazionale "Architetture scolastiche e ambienti di apprendimento all'aperto"
Pubblicate le Linee Guida per dirigenti scolastici e insegnanti sui Makespace scolastici
Ambienti di apprendimento e nuove sfide fra pedagogia e architettura a Fiera Didacta Italia 2021
Ambienti di apprendimento e inclusione: riflessioni sul percorso di formazione Indire in collaborazione con USR Toscana
Scuola steineriana 'Clericetti', Milano
Scuola dell’Infanzia a Ponticelli, Imola (Bo)
Scuola secondaria, Gelsenkirchen
Scuola dell’Infanzia a Cardano al Campo (Varese)
Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido, Nonantola (Modena)
Centro di Educazione Ambientale 'Maso UHL'
Scuola primaria Erika Mann, Berlino
Moving school
L’aula sperimentale Feng Shui dell’I.C. San Giorgio
Wooranna Park Primary School: l’avventura di imparare
La didattica di domani alla prova delle scuole italiane
Parola d’ordine: “Non c’è tempo da perdere!”
La classe non è l’aula
Scenari futuri degli ambienti di apprendimento
Il ruolo dell’architettura come catalizzatore sociale
Scuola, nuovi spazi per apprendere in modo nuovo
Il successo della scuola finlandese
Quest2Learn: in viaggio alla ricerca dell’apprendimento
Hellerup: la scuola senza banchi
Ørestad Gymnasium: una scuola senza carta
Architetture pedagogiche
L’ecosistema educativo a scuola
La pedagogia al cuore del processo architettonico
INNOSCHOOL: il progetto finlandese per la scuola del futuro
Modelli di learning landscape per le scuole del futuro… prossimo
Progettate scuole come centrali elettriche
Aula 3.0: la parola ai protagonisti
La progettazione di una cl@sse 2.0 a Villadossola: un percorso di ricerca-azione
Pubblicate le linee guida per il ripensamento e l’adattamento degli ambienti di apprendimento a scuola
La Labyrinth school di Brno: una scuola aperta al territorio
Norme tecniche: Linee guida edilizia scolastica 2013
Booktrailer “Fare didattica in spazi flessibili”
Oltre la scuola. La nostra visita all’Istituto Artigianelli di Trento
Dalla ricerca Indire un volume per riorganizzare gli ambienti di apprendimento
Le architetture scolastiche del futuro nel nuovo volume edito da Indire
“Dall’aula all’ambiente di apprendimento”
Linee e indirizzi internazionali
Il manifesto 1+4 spazi educativi
Pagine: