San Carlo Canavese (TO)

Scuola primaria San Carlo

Permeabilità degli spazi interni e degli spazi esterni

Istituto di appartenenza:
Istituto Comprensivo Ciriè 2 
Livello scolastico:
Scuola primaria 
Capienza alunni: 250
Progetto definitivo:
Settanta7 Studio Associato
Committente: Comune di San Carlo Canavese (TO)
Anno di inaugurazione: 2021
Superficie edificio:
Unico piano: 2.039 mq 
Palestra: 306 mq 
Piano rialzato: 180 mq 
Totale: 2.525 mq
Area complessiva del lotto: 9.000 mq

La scuola, progettata in primo luogo come centro di aggregazione per la cittadinanza, propone al suo interno un ambiente didattico flessibile, polifunzionale e dinamico per stimolare la creatività e l’interazione sociale. L’edificio si sviluppa su un unico piano con soluzioni volte a promuovere il senso di appartenenza e il benessere. L’ampio uso di vetrate e l’accesso diretto al giardino rendono permeabili gli ambienti interni ed esterni. Un unico ambiente si trova al piano rialzato: un’aula circolare che svetta in una sorta di torretta riconoscibile dall’esterno perché di colore giallo. 

Le parole chiave della scuola sono: accoglienza e inclusione, cui si aggiunge il movimento inteso come rapporto tra dentro e fuori, tra aula e giardino e tra scuola e territorio. 
Lo spazio centrale dell’edificio, con i suoi arredi morbidi e flessibili, incarna questi principi favorendo sia gli incontri informali sia il bisogno di spazi alternativi e polifunzionali per la didattica pluriclasse, oltre a offrire luoghi per la concentrazione e il relax. 
Il rapporto con il territorio e con la natura è reso possibile dal giardino esterno, oltre che dalle vetrate e dalla zona interna a cielo aperto. 

Il cuore dell’edificio scolastico è sicuramente l’ampio spazio centrale a vetrate che ospita la biblioteca e agorà, due aule polivalenti e un patio o giardino d’inverno. Tutte le aule sono disposte intorno a questo spazio centrale polifunzionale e a dei laboratori, oltre ad avere un accesso diretto al giardino: questa doppia apertura le mette in relazione con molteplici spazi alternativi. Ogni aula è inoltre arredata con banchi monoposto facilmente spostabili a seconda delle attività da svolgere ed è progettata con sistemi antirumore per ridurre al minimo l’eventuale confusione proveniente dalle classi adiacenti. Grazie a tali caratteristiche, l’edificio scolastico si configura come una sorta di cluster. 
Staccata dal corpo didattico vi è la palestra che ha un accesso sia interno che esterno, permettendo quindi di svolgere attività che coinvolgono la cittadinanza. 
L’aula panoramica sulla torretta centrale è attualmente destinata ad attività interciclo, ed è destinata a diventare un atelier creativo. 

Approfondimento

Scarica e leggi il capitolo completo del volume Architetture Educative dedicato alla Scuola primaria San Carlo, con informazioni più dettagliate e i disegni architettonici dell’edifico.

I quindici edifici scolastici presi in esame

La fotografia come strumento di documentazione

Postfazione dei curatori del volume
Sesto Fiorentino (FI)

Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti

La scuola come spazio di incontro e di esplorazione
Mezzolombardo (TN)

Istituto di Istruzione M. Martini

La scuola come laboratorio e spazio di incontro
Crespina Lorenzana (PI)

Scuola secondaria di I grado E. Cozzi

La scuola come paesaggio di apprendimento
Modena

Scuola secondaria di I grado P. Mattarella

L’avventura di apprendere: la scuola come spazio di esplorazione
Torino

Scuola secondaria E. Fermi

Le aule tematiche e i cluster
Mirandola (MO)

Scuola secondaria di I grado F. Montanari

Una città nella città
Celano (AQ)

Scuola primaria G. d’Annunzio

La scuola come spazio di incontro e collaborazione per coltivare fiducia e onestà
San Carlo Canavese (TO)

Scuola primaria San Carlo

Permeabilità degli spazi interni e degli spazi esterni
Monguelfo-Tesido (BZ)

Scuola primaria Monguelfo Welsberg

La scuola come paesaggio didattico
Parma

Scuola primaria P. Racagni

La scuola come agorà
Milano

Scuola primaria M. Viscontini

La scuola come spazio della cooperazione per la valorizzazione
di ciascuno
Fauglia (PI)

Scuola primaria Giovanni Paolo II

Lo spazio come ‘bene comune’ per promuovere il valore dell’appartenenza
Cernusco sul Naviglio (MI)

Scuola dell’infanzia Lazzati e primaria Martini

La piazza dentro e fuori la scuola
Reggio Emilia (RE) 

Scuola infanzia e primaria L. Malaguzzi

Lo spazio come ecosistema per l’apprendimento
Bressanone (BZ)

Scuola primaria Sant’Andrea

Spazio alla comunità