Architetture scolastiche è la ricerca di Indire che si propone di analizzare l’ampia questione degli spazi di apprendimento, con l’obiettivo di studiare l’impatto e le ricadute che gli ambienti scolastici possono avere sui processi di insegnamento e di apprendimento e, più in generale, sulla qualità complessiva della vita scolastica.

La ricerca prevede, tra le molte, anche attività di supporto scientifico a scuole e reti di istituti scolastici dell’intero territorio nazionale intenzionate a intraprendere un percorso di innovazione rispetto ai propri spazi di apprendimento.

Mediante la condivisione dei principali risultati della ricerca, questo sito intende accompagnare gli utenti verso il ripensamento e l’utilizzo consapevole di ambienti flessibili, spazi e arredi innovativi. Le risorse sono a disposizione di docenti e altri attori del mondo della scuola, ma anche di architetti, decisori politici e chiunque sia interessato al tema degli spazi per l’apprendimento.

Il sito, come anche l’attività di studio, si articola in quattro aree:

1. Progettare scuole
    Pubblicazioni, risorse e studi di caso rivolti in particolar modo a governi nazionali, amministrazioni locali e architetti coinvolti nella progettazione di nuove scuole.
  2. Ri-pensare gli spazi
    Studi di caso, pubblicazioni e materiali i cui destinatari privilegiati sono dirigenti scolastici e docenti coinvolti nella riorganizzazione degli ambienti della scuola.
  3. Arredi scolastici
    Casi di scuole che hanno adottato nuove generazioni di arredi in grado di offrire soluzioni flessibili e personalizzate per una didattica attiva e differenziata.
  4. Ambienti e benessere
    Casi di spazi inclusivi e funzionali capaci di accogliere docenti e studenti in un ambiente confortevole, allo scopo di garantire una migliore qualità della vita scolastica.

Il gruppo di ricerca negli anni ha messo insieme anche un’ampia documentazione, costituita da foto e video liberamente consultabili online, relativa agli argomenti trattati.

Il sito propone infine dei percorsi tematici trasversali agli ambiti di ricerca, focalizzati su argomenti specifici o indirizzati a determinati destinatari.

La struttura di ricerca è costituita da: