Bressanone (BZ)

Istituto Comprensivo M. Pacher
Comune: Bressanone (BZ)
Livello scolastico:
Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Capienza alunni: 75
Progetto definitivo: MoDusArchitects
Committente: Comune di Bressanone
Anno di inaugurazione: 2016
Superficie edificio:
Piano interrato 1.250 mq
Piano terra 1.830 mq
Piano primo 940 mq
Piano secondo 940 mq
Totale 4.960 mq
Area complessiva del lotto: 4.500 mq

L’edificio, sito in un lotto caratterizzato da un forte dislivello, è stato parzialmente demolito e ricostruito e, sebbene l’edificio sia di modeste dimensioni, vi dovevano trovare dimora diverse funzioni per la comunità scolastica e per la cittadinanza.
La partecipazione di cittadini e docenti durante il percorso di progettazione è stata cruciale evidenziando, ad esempio, la forte necessità per gli insegnanti di avere aule dotate di spazi contigui per le attività didattiche differenziate.

Il modello pedagogico è quello montessoriano. Gli arredi sono in legno e ricchi di caratteristiche che promuovono l’autonomia dei bambini.
La richiesta di estensione dell’aula convenzionale (aula plus) è stata risolta tramite la creazione di uno spazio adiacente ad accesso esclusivo dall’aula di riferimento. Esso può essere utilizzato per piccoli gruppi, per la lettura e la riflessione individuale e per momenti di relax, rispondendo egregiamente ai principi della differenziazione didattica e della cooperazione tra gli studenti.

Nell’edificio, concepito come uno spazio pubblico aperto, le diverse funzioni godono di accessi autonomi: al piano interrato si trovano la palestra e la sala polifunzionale, al piano terra gli spazi per l’infanzia e, accessibili dalla strada principale del paese, al primo e secondo piano troviamo quelli per la primaria e la biblioteca pubblica. Gli spazi collettivi sono gestiti dall’amministrazione comunale.
I volumi della struttura si aprono su due distinti microcosmi esterni: la corte superiore, riservata alla scuola e agli studenti, e quella inferiore, accessibile alla comunità cittadina. In entrambi gli spazi la socializzazione e il senso di comunità sono promossi dall’esistenza di una grande panca in legno che percorre il perimetro del fabbricato fornendo un luogo di aggregazione dove riposarsi osservando il paesaggio circostante o i momenti di gioco dei bambini. Internamente rispondono alla stessa funzione le grandi vetrate la cui forma –oltre a connettere visivamente l’ambiente esterno con quello interno della scuola– è dotata di un grosso cornicione in legno sul quale è possibile sedersi.

Approfondimento

Scarica e leggi il capitolo completo del volume Architetture Educative dedicato alla Scuola primaria Sant’Andrea, con informazioni più dettagliate e i disegni architettonici dell’edifico.

I quindici edifici scolastici presi in esame

La fotografia come strumento di documentazione

Postfazione dei curatori del volume
Sesto Fiorentino (FI)