Bressanone (BZ)

Scuola primaria Sant’Andrea

Spazio alla comunità

Istituto di appartenenza:
Istituto Comprensivo M. Pacher
Comune: Bressanone (BZ)
Livello scolastico:
Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Capienza alunni: 75
Progetto definitivo: MoDusArchitects
Committente: Comune di Bressanone
Anno di inaugurazione: 2016
Superficie edificio:
Piano interrato 1.250 mq
Piano terra 1.830 mq
Piano primo 940 mq
Piano secondo 940 mq
Totale 4.960 mq
Area complessiva del lotto: 4.500 mq

L’edificio, sito in un lotto caratterizzato da un forte dislivello, è stato parzialmente demolito e ricostruito e, sebbene l’edificio sia di modeste dimensioni, vi dovevano trovare dimora diverse funzioni per la comunità scolastica e per la cittadinanza.
La partecipazione di cittadini e docenti durante il percorso di progettazione è stata cruciale evidenziando, ad esempio, la forte necessità per gli insegnanti di avere aule dotate di spazi contigui per le attività didattiche differenziate.

Il modello pedagogico è quello montessoriano. Gli arredi sono in legno e ricchi di caratteristiche che promuovono l’autonomia dei bambini.
La richiesta di estensione dell’aula convenzionale (aula plus) è stata risolta tramite la creazione di uno spazio adiacente ad accesso esclusivo dall’aula di riferimento. Esso può essere utilizzato per piccoli gruppi, per la lettura e la riflessione individuale e per momenti di relax, rispondendo egregiamente ai principi della differenziazione didattica e della cooperazione tra gli studenti.

Nell’edificio, concepito come uno spazio pubblico aperto, le diverse funzioni godono di accessi autonomi: al piano interrato si trovano la palestra e la sala polifunzionale, al piano terra gli spazi per l’infanzia e, accessibili dalla strada principale del paese, al primo e secondo piano troviamo quelli per la primaria e la biblioteca pubblica. Gli spazi collettivi sono gestiti dall’amministrazione comunale.
I volumi della struttura si aprono su due distinti microcosmi esterni: la corte superiore, riservata alla scuola e agli studenti, e quella inferiore, accessibile alla comunità cittadina. In entrambi gli spazi la socializzazione e il senso di comunità sono promossi dall’esistenza di una grande panca in legno che percorre il perimetro del fabbricato fornendo un luogo di aggregazione dove riposarsi osservando il paesaggio circostante o i momenti di gioco dei bambini. Internamente rispondono alla stessa funzione le grandi vetrate la cui forma –oltre a connettere visivamente l’ambiente esterno con quello interno della scuola– è dotata di un grosso cornicione in legno sul quale è possibile sedersi.

Approfondimento

Scarica e leggi il capitolo completo del volume Architetture Educative dedicato alla Scuola primaria Sant’Andrea, con informazioni più dettagliate e i disegni architettonici dell’edifico.

I quindici edifici scolastici presi in esame

La fotografia come strumento di documentazione

Postfazione dei curatori del volume
Sesto Fiorentino (FI)

Istituto di Istruzione Statale Superiore A. M. Enriques Agnoletti

La scuola come spazio di incontro e di esplorazione
Mezzolombardo (TN)

Istituto di Istruzione M. Martini

La scuola come laboratorio e spazio di incontro
Crespina Lorenzana (PI)

Scuola secondaria di I grado E. Cozzi

La scuola come paesaggio di apprendimento
Modena

Scuola secondaria di I grado P. Mattarella

L’avventura di apprendere: la scuola come spazio di esplorazione
Torino

Scuola secondaria E. Fermi

Le aule tematiche e i cluster
Mirandola (MO)

Scuola secondaria di I grado F. Montanari

Una città nella città
Celano (AQ)

Scuola primaria G. d’Annunzio

La scuola come spazio di incontro e collaborazione per coltivare fiducia e onestà
San Carlo Canavese (TO)

Scuola primaria San Carlo

Permeabilità degli spazi interni e degli spazi esterni
Monguelfo-Tesido (BZ)

Scuola primaria Monguelfo Welsberg

La scuola come paesaggio didattico
Parma

Scuola primaria P. Racagni

La scuola come agorà
Milano

Scuola primaria M. Viscontini

La scuola come spazio della cooperazione per la valorizzazione
di ciascuno
Fauglia (PI)

Scuola primaria Giovanni Paolo II

Lo spazio come ‘bene comune’ per promuovere il valore dell’appartenenza
Cernusco sul Naviglio (MI)

Scuola dell’infanzia Lazzati e primaria Martini

La piazza dentro e fuori la scuola
Reggio Emilia (RE) 

Scuola infanzia e primaria L. Malaguzzi

Lo spazio come ecosistema per l’apprendimento
Bressanone (BZ)

Scuola primaria Sant’Andrea

Spazio alla comunità