Uno dei contributi della struttura di ricerca “Architetture innovative” di Indire al progetto PRIN Pro.S.A, Prototipi di scuole da abitare, è l’Atlante delle “Scuole da abitare”. Si tratta di un database che valorizza l’esperienza di scuole che hanno ripensato l’architettura e il design degli spazi di apprendimento in stretta sinergia con un modello educativo condiviso all’interno della comunità educante.

L’Atlante raccoglie pratiche virtuose al fine di favorire il processo di disseminazione a livello nazionale supportando con l’esempio le scuole che sentono l’esigenza di innovare i propri ambienti di apprendimento. Ha una valenza formativa sia per gli istituti che documentano il proprio percorso di edificazione o riqualificazione degli spazi, sia per quelle che vogliono avviare un processo di innovazione e utilizzano l’Atlante come fonte di ispirazione.

La scheda descrittiva di ogni scuola ripercorre il processo di costruzione o riqualificazione degli ambienti di apprendimento dalla fase iniziale di ideazione, sino a quella di appropriazione dell’edificio e di consolidamento delle modalità d’uso.  Ricostruisce le motivazioni alla base del cambiamento degli spazi, definisce il profilo pedagogico-didattico della scuola, la sua caratterizzazione e delinea le direzioni verso cui orientare i futuri sviluppi.

Sul piano della ricerca, configurandosi come strumento di accompagnamento alla riflessione pedagogica sugli spazi, consente di monitorare i processi in atto, studiare i cambiamenti, individuare gli ostacoli e le soluzioni adottate, e infine comprendere le direzioni future.

Clicca qui per accedere all’Atlante >>>

Di Cristina Vedovelli

Scuola primaria Monguelfo/Welsberg, Monguelfo-Tesido e IISS A.M. Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (Foto archivio architetture scolastiche)

L’Atlante delle “Scuole da abitare”, un database realizzato da Indire nell’ambito delle attività del progetto PRIN ProSA (Prototipi di Scuole da Abitare).

Atlanti tematici
Prototipi