È stato pubblicato dal gruppo di ricerca INDIRE sugli ambienti di apprendimento, in collaborazione con European Schoolnet (EUN), lo studio di caso INDIRE sull’Istituto secondario di I grado Mattarella di Modena, che esplora l’innovativo approccio educativo di questo Istituto, caratterizzato dall’interazione tra ambienti fisici, metodologie didattiche, nuove tecnologie e intelligenza artificiale per costruire una scuola che guarda al futuro e prepara gli studenti a vivere in un mondo in continua evoluzione.

Lo studio di caso della scuola Mattarella si inserisce in un contesto più ampio di ricerca internazionale sugli ambienti di apprendimento e sugli spazi scolastici innovativi in collaborazione con European Schoolnet, che non solo documenta un processo di innovazione in corso, ma offre anche spunti e ispirazioni per altre scuole che vogliono intraprendere un percorso simile.
Esso presenta infatti un modello educativo che coinvolge il curricolo, le metodologie didattiche, la conformazione degli spazi e l’uso di strumenti e tecnologie (con particolare riferimento all’intelligenza artificiale), contribuendo nel loro insieme alla qualità della vita scolastica in termini di benessere e processi di apprendimento.

Alla base dell’approccio innovativo della scuola Mattarella c’è l’esigenza di dialogare con i paradigmi del mondo contemporaneo, rompendo con i modelli scolastici obsoleti. Problematiche come la scarsa motivazione e l’abbandono scolastico sono affrontate con un modello educativo che mette al centro gli studenti e le loro competenze e che adatta la didattica alle esigenze individuali.


La scuola Mattarella ha integrato l’intelligenza artificiale nel curricolo quotidiano, non solo come strumento di apprendimento, ma come parte di un approccio multidisciplinare che coinvolge scienze, letteratura, lingue straniere e altre aree formative. Di pomeriggio le classi si dividono in sottogruppi, alcuni svolgono attività personalizzate con dei tutor, altri sono impegnati nei “Club” multidisciplinari, che permettono agli studenti di esplorare ambiti diversi in modo collaborativo e pratico, utilizzando strumenti come la web radio, la web tv e altre forme di comunicazione digitale. L’introduzione del tutoraggio e dei “Club” multidisciplinari nelle ore del pomeriggio permette di valorizzare in un’ottica educativa anche i grandi spazi aperti e polifunzionali come l’agorà, la palestra, lo spazio polifunzionale “Leo”, la biblioteca.

L’idea di una scuola come spazio di esplorazione è il cuore della visione educativa dell’Istituto. La configurazione degli spazi dell’edificio e soprattutto la diversa modalità di vivere questi spazi e la scuola sono stati analizzati nel volume “Architetture educative”.

L’intero edificio scolastico è progettato con un’architettura che promuove la flessibilità e l’adattabilità degli spazi, dove ogni ambiente è pensato per essere funzionale a più attività: aule, laboratori, spazi comuni come l’agorà e la palestra, ma anche zone polifunzionali che si possono trasformare a seconda delle necessità.
Gli spazi didattici sono organizzati in dipartimenti (umanistico, scientifico, linguistico) con aule laboratorio dotate di arredi mobili, che permettono agli studenti di spostarsi tra gli ambienti e utilizzare gli armadietti per i materiali.
La scuola è concepita come uno spazio dinamico che si adatta a diverse attività, sia curricolari che extracurriculari e momenti di socializzazione o di studio individuale. L’agorà, una piazza coperta, è il cuore di questa struttura, utilizzata anche per eventi extrascolastici. La biblioteca è un laboratorio di lettura e incontri. La progettazione si è evoluta nel tempo, come nel caso dello spazio “Leo”, un ambiente polifunzionale dotato di piattaforme modulari riconfigurabili. L’ambiente esplorativo è completato da un atelier digitale, laboratori di scienze, arte e musica, tutti spazi pensati per potenziare le competenze e stimolare la creatività.

Clicca qui per scaricare lo studio di caso > >> Studio di caso
Clicca qui per vedere il video >>> Video
Clicca qui per vedere la configurazione dell’edificio scolastico (dal libro “Architetture educative”) >>> Scuola secondaria di I grado P. Mattarella

Di Laura Coscia


Foto Scuola Secondaria di I grado Mattarella – Modena (Foto archivio architetture scolastiche)

Pubblicato lo studio di caso sulla scuola secondaria di I grado Mattarella di Modena

Tipologia: Studio di caso

Curricolo
Intelligenza artificiale