Allemannenschule

Allemannenschule di Wutöschingen, una scuola tedesca creata e costruita a misura di studente.
In che modo si possono riconfigurare gli spazi delle nostre scuole per dare vita a una didattica innovativa, in grado di promuovere l’autonomia dello studente? È possibile una scuola in cui non si svolgono più lezioni uguali per tutti? Quali soluzioni adottare per rispettare i ritmi di studio di ciascuno? La scuola che conosciamo, quella fatta di aule, cattedra e banchi allineati, è ormai evidente che non risponde più alle esigenze di una didattica moderna e ai nuovi standard di benessere scolastico.
«In questa scuola gli alunni lavorano sodo, ma sono motivati e vanno volentieri. Studiano in piccoli gruppi e in spazi aperti, con modalità profondamente diverse da quella della lezione frontale. Una proposta sul come sia possibile implementare oggi, anche nella scuola pubblica italiana, una soluzione moderna che tenga conto degli esiti della ricerca educativa più attuale. Del resto il cambiamento riguarda ormai tutto il sistema scolastico del nostro Paese».

Vedi anche https://youtu.be/-32cIc0V1rk