Risultato dell’esperienza del percorso di formazione, realizzato dalla struttura di ricerca Indire sulle architetture scolastiche in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, l’articolo “Quando lo spazio include” racconta lo spazio scolastico visto nell’ottica dell’inclusione.

Il tema dell’inclusione è uno degli sbocchi privilegiati della ricerca Indire sugli ambienti di apprendimento.

Se fino a poco tempo fa l’inclusione veniva trattata esclusivamente dal punto di vista delle barriere architettoniche, e quindi percepita esclusivamente in relazione a difficoltà di tipo motorio e sensoriale, solo recentemente questo concetto si è ampliato all’idea che anche la qualità dello spazio abbia un impatto sul come si apprende, sul benessere e sul comportamento. A scuola si devono creare le condizioni ottimali affinché tutti gli studenti apprendano in modo significativo e profondo, a prescindere dalle loro caratteristiche individuali, diverse esigenze, abilità o eventuali fragilità.

Questi argomenti sono stati trattati in occasione di un percorso di formazione, organizzato con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, rivolto a docenti sia curricolari che di sostegno, col fine di sensibilizzarli al tema degli ambienti di apprendimento innovativi in chiave inclusiva.

Il corso ha permesso ai ricercatori un confronto sul campo relativamente a queste tematiche, oltre che aprire nuove prospettive di ricerca.

Tutto ciò è stato oggetto della pubblicazione: Quando lo spazio include. Progettare ambienti di apprendimento inclusivi, di Francesca Caprino (Indire), Stefania Chipa (Indire), Alessandra Galletti (Unibz), Giuseppe Moscato (Indire), Lorenza Orlandini (Indire) e Silvia Panzavolta (Indire), nella rivista “L’integrazione scolastica e sociale”, Vol. 21, n. 1, febbraio 2022, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento.

Visualizza l’articolo cliccando qui >>>

Di Laura Coscia

Progettare ambienti inclusivi per un apprendimento significativo

Inclusione