Per molto tempo l’aula è stata il luogo principale dell’istruzione scolastica, gli altri spazi erano considerati strumentali o accessori. Ogni luogo della scuola era pensato per un impiego specifico e restava inutilizzato negli altri momenti: per esempio l’utilizzo dei corridoi solo per gli spostamenti, la palestra o il laboratorio attrezzato solo ed esclusivamente in momenti definiti e non per un uso didattico quotidiano.

Anche gli ambienti esterni alla scuola rientravano nella categoria degli spazi considerati strumentali o complementari, pensati come luoghi in cui svolgere determinate attività strettamente legate alla loro destinazione d’uso, come quella ludica e ricreativa oppure connessa alle attività motorie. Il verde di aiuole e giardini spesso rispondeva solo a una funzionalità estetica degli edifici.

Con lo scopo di indagare l’uso che le scuole italiane stanno facendo dello spazio esterno per lo svolgimento delle attività didattiche curricolari e di come questi spazi sono allestiti con arredi e verde a sostegno delle progettualità degli insegnanti,  la linea di ricerca di INDIRE – Architetture scolastiche in collaborazione con la Linea di ricerca sulle Piccole scuole ha avviato un’indagine nazionale per individuare esempi significativi di scuole che utilizzano ambienti di apprendimento all’aperto per la didattica, sulla base del Manifesto 1 + 4 di INDIRE.

Per una definizione di ambiente di apprendimento all’aperto la ricerca ha assunto come riferimento il ‘bersaglio’ elaborato da Higgins e Nicol (2002) con attinenza alle prime due fasce che identificano gli spazi esterni posti all’interno del perimetro della scuola (playground) e quelli situati nelle immediate vicinanze (local neighbourhood), in luoghi di tipo naturalistico (giardini, parchi, riserve, fiumi, ecc.) o urbano (aree di sosta, cortili, larghi, luoghi di raccolta, ecc.).

Concentric circles model of forms of outdoor learning. (Beames et al.,... |  Download Scientific Diagram

Verranno somministrati due questionari:

• uno rivolto a tutti gli Istituti di Riferimento delle scuole del I e II ciclo;
  • uno rivolto a un campione stratificato di Piccole scuole presenti sul territorio nazionale.

Entrambi i questionari consentiranno alla ricerca di:

• mappare le tipologie di spazi esterni sulla base del Manifesto 1 + 4 (spazi funzionali) e della tassonomia sugli ambienti didattici (Seydel, 2018);
  • individuare le tipologie di allestimento (arredi e piante) anche con riferimento alla sostenibilità ambientale;
  • descrivere in che modo lo spazio esterno allestito supporta la didattica.

Con l’indagine sarà possibile ottenere informazioni importanti per capire se le scuole utilizzano i propri spazi esterni, in che modo e con quale frequenza i docenti vi svolgono attività didattiche, come la didattica all’aperto è inserita nella vision della scuola e quali alleanze si creano in supporto a un’offerta educativa che poggia sull’uso degli spazi all’aperto. I dati potranno restituire inoltre una fotografia di come gli spazi vengono allestiti e se arredi e piante sono funzionali a supportare le attività didattiche. Infine, il questionario consentirà agli utenti di descrivere anche i motivi di eventuale inutilizzo degli spazi all’aperto.

Si tratta di un progetto partecipativo su larga scala in cui tutte le scuole contribuiranno alla creazione di una banca dati di pubblico interesse.

Il fine ultimo, in linea con la mission di INDIRE, è orientare gli interventi della ricerca, ma anche quelli delle governance scolastiche territoriali e nazionali partendo da ciò che le scuole effettivamente propongono o necessitano.

L’esito della ricerca che terminerà con una pubblicazione, avrà l’intento di trasferire le conoscenze acquisite alle realtà organizzative attraverso il coinvolgimento di scuole e realtà territoriali.

Di Stefania Chipa e Matteo Nardella

IC Montagnola Gramsci Firenze (Foto archivio architetture scolastiche)

Indagine nazionale per individuare esempi significativi di scuole che utilizzano ambienti di apprendimento outdoor per la didattica, basata sul Manifesto 1+4 di INDIRE

Tipologia: Indagine nazionale