Come è possibile orientare le scelte progettuali o di arredamento in chiave innovativa? Dove è possibile visionare esempi di scuole che hanno già adottato soluzioni innovative basate su una visione pedagogica?

A queste domande tenta di dare risposta l’ultimo volume pubblicato dal gruppo di ricerca Indire sulle Architetture scolastiche nell’ambito del progetto «Prototipi di Scuole da Abitare (PROSA)», che vede l’Istituto come partner pedagogico in una rete di collaborazione con Università Iuav di Venezia, Politecnico di Milano, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi di Sassari, Università Politecnica delle Marche.

Il libro si rivolge a dirigenti scolastici, progettisti e amministratori di enti locali e documenta l’esperienza di quindici scuole italiane di recente costruzione.

Per analizzare e restituire i tratti salienti dell’idea di scuola espressa da ciascuna realtà documentata è stato predisposto un protocollo di documentazione risultato di un’attenta analisi della letteratura e basato sul Manifesto “1+4 spazi educativi per la scuola del terzo millennio”. Uno degli intenti del volume è infatti quello di proporre un possibile approccio alla documentazione pedagogica degli ambienti di apprendimento. Emerge infatti sempre di più l’esigenza di analizzare, e quindi documentare da un punto di vista pedagogico, l’uso che una scuola fa degli spazi, per valutare quanto questi rispondano alla propria visione della didattica o progetto pedagogico.

La documentazione fa ampio uso della fotografia come strumento saliente per evidenziare le soluzioni di volta in volta predisposte dal progettista e sviluppate dalla comunità scolastica. La scelta è stata quella di fotografare gli ambienti innovativi tenendo conto della visione pedagogica che li ha ispirati o ne ha condizionato l’evoluzione o l’adattamento nell’uso didattico evidenziando le tracce lasciate dal docente e dallo studente che vivono quegli ambienti.

Il volume presenta pertanto un’ampia analisi e documentazione fotografica di ciascuna delle quindici scuole con un focus sull’orientamento pedagogico degli spazi e un viaggio virtuale attraverso gli ambienti innovativi di ciascun edificio attraverso le planimetrie illustrate e spiegate in rapporto all’utilizzo in chiave educativa.

Si intende pertanto dare un contributo al dibattito scientifico tra pedagogia e architetturapromuovendone un dialogo sostenibile e fornire un contributo per orientarsi tra possibili soluzioni da adottare sia a livello di allestimento di arredi per la scuola che a livello di direttrici progettuali per nuovi edifici scolastici.

In un momento storico in cui sono previsti nuovi finanziamenti e l’edilizia scolastica è stata inserita tra i settori strategici per l’ammodernamento del sistema scolastico, l’auspicio è che le esperienze documentate in questo volume possano contribuire a fare il miglior uso possibile delle risorse disponibili per adottare un approccio critico, consapevole e guidato da una visione di scuola del futuro che accompagni e dia spazio al protagonismo delle nuove generazioni.

Indice

Prefazione, Alberto Ferlenga
Premessa, Samuele Borri
Introduzione, Leonardo Tosi