La scuola primaria “Turmatt” si trova a Stans, un comune di poco più di 8000 abitanti posto nel Canton Nidvaldo. Ospita circa 300 bambini dai 4 ai 12 anni.

L’edificio è di nuova costruzione, è strutturato su due piani in 4 aree per piano. Ogni area è contraddistinta da un colore: il giallo individua gli spazi dedicati ai bambini dell’infanzia di 4 e 5 anni, il rosso alla 1° e 2° classe della primaria di 6 e 7 anni, il blu per i bambini di 8/9 anni, il verde per i bambini di 10/11 anni.

I gruppi di bambini dello stesso piano lavorano insieme: ci sono gli spazi classe, ma anche ambienti di lavoro comuni.

Alla base della progettazione architettonica c’è una precisa idea di scuola legata al valore dello stare insieme, insegnanti e bambini, anche di età diverse. In questo modo può essere raggiunta la piena inclusione e tutta la comunità scolastica può crescere socialmente.

Di Giuseppe Moscato

(Foto archivio architetture scolastiche)

Un esempio di scuola pensata all’insegna dell’inclusione e del benessere dove ogni bambino trova il suo posto

Benessere